Still-life e percorso creativo per la realizzazione di un'etichetta per birra. La "Saura Bionda" è un prodotto contadino artigianale con un legame stretto con il territorio e le sue materie prime.

Il cavallo è un simbolo forte della Maremma Toscana; un elemento legato alla storia del luogo e del produttore. Ma si è cercato una posa meno stereotipizzata e più ironica: l'animale nell'atto di rotolarsi nella polvere esprime libertà, energia, freschezza ed entusiasmo; con un tocco di ironia adatto ad una birra.

Caratteri tipografici tradizionali e carta ruvida martellata sono associati ad un colore vivace, forme squadrate ed un effetto braille UV lucido sul cavallo e sul logo del produttore. Per ottenere uno misto di stili tradizionale e moderno. I caratteri dei font digitali sono manualmente alterati e smussati per recuperare un effetto di stampa più autentico e meno freddo.

La "capra bionda", dal tono più ironico e moderno è una versione alternativa non andata in produzione.

La saura bionda è prodotto e distribuito da "La Pulledraia", Parco della Maremma, Alberese, Toscana.

English

Still-life and creative path for a beer label. "Saura Bionda" is an artisan product with a close connection with the territory and its raw materials.

The horse is a strong local symbol, and an historical element linked to Tuscany and the producer. Nevertheless we choosed a less stereotyped and more ironic pose: the horse in the act of rolling in the powder expresses freedom, energy, freshness and enthusiasm; with a touch of irony perfect for a beer product.

Traditional typefaces and hammered raw paper with an UV braille layer on the horse and the manufacturer's logo are used to convey a mixed look with both modern and retro features. Digital fonts are freehand altered and beveled to obtain a more authentic effect.

The "blonde goat", with a more ironic and modern tone, was an alternative draft version. "Saura Bionda" is a product produced and distributed by "La Pulledraia", Parco della Maremma, Alberese, Toscana.